BOREXINO

Mercoledì 1 dicembre, alle ore 15, si terrà presso la Sala Fermi dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso una sessione speciale dedicata alla storia e alle conquiste di Borexino, un esperimento che, nel corso della sua “saga” lunga tre decenni, ha permesso di analizzare le proprietà dei neutrini solari, il funzionamento del Sole e le reazioni di fusione che avvengono all’interno del suo nucleo.

Organizzata in occasione dell’incontro della collaborazione Borexino, la sessione sarà aperta a tutti gli interessati e sarà possibile seguirla anche da remoto previa registrazione.

Nel corso dell’evento gli ideatori dell’esperimento, Gianpaolo Bellini e Frank Calaprice, ricorderanno i momenti chiave dell’appassionante impresa scientifica e intellettuale che ha portato alla costruzione di Borexino e al raggiungimento delle sue importanti scoperte scientifiche nell’ambito della fisica delle particelle e della geofisica. Si alterneranno inoltre diversi ricercatori, sia interni che esterni alla collaborazione, che esamineranno i principali risultati di Borexino e commenteranno la sua eredità prodotta nel campo della fisica del neutrino.

Il programma della giornata e le modalità di collegamento sono disponibili alla pagina dedicata.

 

LNGS - Servizio Relazioni Esterne

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

REIS - 26.11.2021