Buon compleanno, Elena!

Elena Aprile in compagnia di E. Coccia, F. Ferroni e S. Ragazzi

Dall'11 al 14 Marzo si sta svolgendo ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN una riunione della collaborazione Xenon che vede la presenza di un centinaio di scienziati provenienti da 12 paesi.  Il meeting è l’occasione per confrontarsi sulle ultime analisi dei dati raccolti, lo stato del rivelatore e le azioni future dell’esperimento costruito con lo scopo di rivelare le particelle di materia oscura.

Nell’ambito dell'evento, la giornata del 12 marzo è stata dedicata alla celebrazione per il 70esimo compleanno della spokesperson della collaborazione: Elena Aprile. Nel pomeriggio, si sono alternati sul palco colleghi, ex collaboratori e studenti per condividere ricordi personali e risultati scientifici della lunga e prolifica carriera della professoressa Elena Aprile.

Elena Aprile, laureata in Fisica all’Università di Napoli, ha ottenuto il PhD all’Università di Ginevra lavorando al CERN sotto la guida del prof. Carlo Rubbia e si è poi trasferita negli USA presso la Columbia University di New York, di cui è Full Professor.

A partire dagli anni ’90 ha iniziato a sviluppare rivelatori a xenon liquido, portando questa tecnologia alla piena maturità, ottenendo risultati di avanguardia nel campo dell’astrofisica delle particelle, in particolare nella ricerca diretta di materia oscura tramite il progetto XENON realizzato ai Laboratori del Gran Sasso.

“Sono felicissima di festeggiare il mio compleanno durante il meeting dell’esperimento XENON ai Laboratori del Gran Sasso, in mezzo a tanti vecchi amici e colleghi, e assieme alle nuove generazioni di studenti che si stanno formando per portare avanti nei prossimi anni la ricerca nel campo della materia oscura.” ha dichiarato Elena Aprile.

 

---

Per info e contatti:

Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Relazioni Esterne

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

 

REIS - 13.03.2024