Concorso Dark Matter. Spieghiamo insieme la Materia Oscura!

logo-univaq-gssi-lngs

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, il Gran Sasso Science Institute e l’Università degli Studi dell’Aquila organizzano per l’anno scolastico 2023/2024 un concorso per la realizzazione di un progetto che contribuisca a spiegare il grande mistero della Materia Oscura dell’Universo.

La materia oscura rappresenta uno dei più affascinanti temi di ricerca della fisica attuale. Viene definita “oscura” perché non emette né assorbe luce ma rappresenta il contributo dominante a tutta la materia presente nell’Universo conosciuto. La sua misura diretta e indiretta è uno degli obiettivi dei molti ricercatori e ricercatrici che lavorano in “fisica delle particelle elementari”.

In via eccezionale la conferenza internazionale più nota di questo settore, Identification of Dark Matter (IDM), si terrà per la prima volta a L’Aquila nel 2024 grazie ad una virtuosa collaborazione tra i tre istituti ospitanti, ovvero il Gran Sasso Science Institute, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e l’Università degli Studi dell’Aquila.

Per promuovere tale evento, che porterà in città più di 200 ricercatori da tutto il mondo, il comitato organizzatore vuole coinvolgere tutta la comunità Abruzzese, e soprattutto gli studenti delle scuole superiori in quanto potenziali futuri scienziati, chiamati a continuare queste ricerche.

Il Concorso “Spieghiamo insieme la Materia Oscura!” è aperto a studenti e studentesse del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado della Regione. Agli studenti viene richiesto di presentare un progetto (exhibit, installazione, video, etc) che abbia come oggetto la Materia Oscura e che spieghi in modo semplice e originale di cosa si tratta e come facciamo a sapere che esiste.

Gli interessanti dovranno iscriversi al LINK entro il 18 dicembre 2023 per partecipare alla giornata di approfondimento che si svolgerà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.  Al concorso potranno partecipare 39 gruppi (max 2 per ogni scuola) composti da 3 studenti. Se alla scadenza dei termini per le iscrizioni saranno disponibili altri posti, ne verrà data tempestiva comunicazione alle scuole già iscritte per consentire loro di iscrivere ulteriori gruppi.

I progetti realizzati dovranno pervenire entro il 1 maggio 2024.
Per i tre gruppi di studenti vincitori, accompagnati da un docente, sarà organizzato uno stage di 3 giorni presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso nel mese di giugno.

 

Segreteria concorso: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

---

Per info e contatti:

Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Relazioni Esterne

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

REIS - 17.11.2023 -- Rev. 21.03.2024