I Laboratori Nazionali del Gran Sasso si uniscono al cordoglio per la perdita del Prof. Edoardo Alesse

Prof. Edoardo Alesse

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso si uniscono al profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del Rettore uscente dell’Università degli Studi dell’Aquila, Prof. Edoardo Alesse: una perdita gravissima per il mondo accademico e della ricerca.

Originario di Leonessa, in provincia di Rieti, ha compiuto l’intero percorso di studi universitari all’Università degli Studi dell’Aquila dove si è laureato in Medicina e Chirurgia e dove ha conseguito, poi, il dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale. Figura di grande rilievo nel panorama accademico e scientifico, ha dedicato la sua vita alla ricerca, alla formazione delle nuove generazioni, alla promozione della cooperazione tra scienziati.

“L’improvvisa scomparsa di Edoardo mi ha profondamente scosso” dichiara Ezio Previtali, Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. “In lui ho apprezzato lo scienziato, il Rettore e soprattutto l’amico. Ricordo che lui stesso durante un evento lo scorso anno mi presentò come suo “grande amico” cosa di cui mi sento ancora oggi onorato. Ci siamo ritrovati spesso a discutere non solo di problemi legati alla ricerca, ma anche di problemi tecnico-amministrativi e di cose di tutti i giorni, da buoni amici appunto. Mi mancherà molto la sua umanità e quell’allegria con cui spesso ci approcciavamo. Edoardo è stato inoltre, per me che venivo da una realtà diversa, un appoggio per il quale non potrò mai ringraziarlo abbastanza. È una perdita importante per tutta la comunità che, in lui, vedeva un punto di riferimento autorevole e allo stesso tempo bonario” conclude.

Il Prof. Alesse è stato un importante sostenitore dell’attività di ricerca biologica svolta ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Ha contribuito a favorire la cooperazione tra ricercatori di UnivAQ e LNGS partecipando attivamente e promuovendo in prima persona le attività di ricerca in organismi biologicamente complessi presso i Laboratori. La risonanza avuta da queste ricerche pioneristiche ha prodotto non solo importanti pubblicazioni su riviste internazionali, ma anche l’apertura di nuove linee di ricerca in diversi laboratori sotterranei.

I Laboratori del Gran Sasso esprimono la più profonda vicinanza alla famiglia, ai colleghi e a tutti gli studenti dell’Università dell’Aquila.

 

-----

Per info e contatti:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

  

 

REIS - 08.10.2025