Gran Sasso Videogame al Festival PLAY di Modena

immagine-GS Videogame

Gran Sasso Videogame, il videogioco in pixel-art ambientato nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sarà presente a PLAY. Festival del Gioco, un evento dedicato al gioco in tutte le sue forme, che si terrà nel quartiere fieristico di Modenadal 17 al 19 maggio.

L’INFN sarà infatti presente nel padiglione F della fiera, dedicato ai giochi scientifici, alle Università e agli Istituti di Ricerca, dove saranno a disposizione del pubblico giochi da tavolo e videogiochi per grandi e piccini al fine di scoprire alcuni affascinanti misteri della fisica grazie all’aiuto di ricercatori e ricercatrici dell’INFN. 

La mattina di venerdì 17 e sabato 18 maggio, tra le attività dedicate alle scuole, gli studenti avranno la possibilità di proiettarsi all’interno dei Laboratori sotterranei del Gran Sasso, il centro di ricerca sotterraneo più importante al mondo dedicato all’astrofisica particellare.

Nel corso dell'attività gli studenti saranno coinvolti attivamente con Gran Sasso Videogame, videogioco multipiattaforma nato proprio da un progetto INFN per aiutare studenti e docenti a trattare temi di punta della fisica contemporanea. Lo scopo del gioco è quello di aiutare l’alieno Zot che, per via di un imprevisto spazio-temporale, è stato catapultato proprio nei Laboratori Sotterranei del Gran Sasso e desidera tornare a casa. La trama si articola su esperimenti reali e non è vincolata a conoscenze pregresse. Per aiutare Zot, ai ragazzi sarà richiesto di esplorare le enormi sale dei Laboratori, di cercare oggetti, di attivare alcune strumentazioni e di risolvere indovinelli a carattere scientifico: uno strumento innovativo per la didattica in fisica.

Alessia Giampaoli dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso e Alba Formicola della sezione Roma dell’INFN guideranno gli studenti nello svolgimento del videogioco, questi ultimi avranno così modo di scoprire divertendosi le finalità, i componenti e le fasi importanti degli esperimenti dedicati ai quattro differenti ambiti di ricerca (materia oscura, neutrini solari, astrofisica nucleare, decadimenti rari).

 

---

Per info e contatti:

Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Relazioni Esterne

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

REIS - 16.05.2024