Aperte le iscrizioni per la 5° edizione del concorso di Genera Network

Nina Burlac - Esperimento LEGEND

“Oltre gli stereotipi di genere e verso le professioni del futuro: donne e ricerca in fisica” - aperte le iscrizioni per la 5° edizione del concorso di Genera Network. Tutto pronto per la quinta edizione del concorso organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Consiglio Nazionale delle Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS, nell’ambito di GENERA – Gender Equality Network in the Europea Research Area.

Per questo anno scolastico 2024/2025 il tema sarà “Oltre gli stereotipi di genere e verso le professioni del futuro: donne e ricerca in fisica”. Il concorso è rivolto a studenti e studentesse degli Istituti Secondari di II grado e richiede loro, lasciando massima libertà di espressione, di elaborare un video inedito della durata massima di 5 minuti su uno dei seguenti temi: “Donne e scienza, tra stereotipi e pregiudizi” oppure “Scienziate che cambiano il mondo” per le classi del biennio; “Pregiudizi di genere nell’innovazione” o “Genere, scienza e media” per quelle del triennio.

Per iscriversi al concorso sarà necessario compilare il form online entro il 31 gennaio 2025.

Tutte le informazioni sono disponibili al sito http://genera.lngs.infn.it.

Gli autori e le autrici dei video vincitori, e il personale insegnante che li ha coordinati, saranno premiati a Roma nel mese di maggio 2025, durante una giornata dedicata alla fisica e al ruolo delle donne in questa disciplina.L’obbiettivo del concorso è quello di sensibilizzare sulle questioni di genere nella scienza e sulle professioni emergenti, in particolare quelle legate allo studio della fisica. Un’area, quella delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), con una bassissima rappresentatività femminile, nonostante le eccellenti prestazioni delle studentesse nelle materie scientifiche durante le scuole superiori. Secondo l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, infatti, nei prossimi cinque anni si delineeranno il 60% delle professioni del futuro in risposta alle esigenze di innovazione e riconversione ecologica della società. L’evoluzione tecnologica e l’emergenza climatica richiederanno, dunque, competenze scientifiche, tecnologiche, informatiche e digitali che saranno essenziali per sviluppare un’economia più sostenibile: la fisica ha un ruolo cruciale per la formazione di queste professioni del futuro. La Commissione Europea ha individuato l'uguaglianza di genere e l'integrazione della dimensione di genere nella ricerca come priorità fondamentali per l'Europa. Genera Network, in collaborazione con il progetto H2020 “MINDtheGEPs – Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans” (G.A.101006543) di cui il CNR-IRPPS è beneficiario, mira a trovare strumenti per aumentare la presenza di donne nella ricerca. Il progetto è inoltre supportato dalla Società Italiana di Fisica, dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e da The European Physical Journal.

Al fine di offrire un’opportunità di approfondimento sulle tematiche in oggetto del bando, il gruppo di GENERA NETWORK organizza il corso di formazione gratuito per insegnanti "Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere". Quest'ultimo prevede 4 incontri formativi online pomeridiani di due ore ciascuno (15:00-17:00), organizzati in collaborazione tra INFN e CNR-IRPPS nell'ambito delle attività del GENERA-Network, su STEM e parità di genere.
La partecipazione al corso e al concorso consentirà di ottenere la certificazione per un’attività formativa pari ad almeno 24 ore. 
Oltre all’iscrizione sul portale SOFIA (Iniziativa Formativa n. 96562 - Edizione n. 144222) è necessario iscriversi per ogni seminario alla seguente pagina INDICO e a quelle connesse https://agenda.infn.it/event/44089/

Maggiori dettagli saranno reperibili sul sito http://genera.lngs.infn.it

 

 

 

Contatti per la stampa:

Roberta Antolini, INFN 

Servizio Relazioni Esterne: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

REIS - 29.10.2024