International Cosmic Day 2024

lavori ICD 2024

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, il GSSI - Gran Sasso Science Institute e il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell'Università degli Studi dell’Aquila sono lieti di offrire anche quest’anno la possibilità di partecipare alla 13° edizione dell’International Cosmic Day (ICD).

L’iniziativa è coordinata a livello mondiale dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo e organizzata in collaborazione, oltre che con l’INFN e varie università italiane, con i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle: il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago e i gruppi International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet.


L’evento italiano è organizzato nell’ambito di OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, un progetto che raccoglie le attività educational e di outreach dell’INFN sul tema dei raggi cosmici e si occupa dello sviluppo e della produzione di strumenti e percorsi online pensati per attività didattiche.


L’International Cosmic Day 2024 in Abruzzo sarà organizzato presso la sede dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso e, come negli anni precedenti, sarà caratterizzato dalla partecipazione delle classi attraverso l’utilizzo della tecnologia e di applicazioni specifiche.


Di seguito le informazioni relative all’evento.


Data dell’iniziativa: martedì 26 novembre 2024
Orario indicativo: 9.30 – 16.30

 

 

Poster ICD2024 AQ articolo

 

Il programma prevede:

• la partecipazione ad alcuni seminari;
• la misura del flusso di raggi cosmici attraverso l’utilizzo di un rivelatore di particelle appositamente sviluppato per le attività di didattica.

Il programma dettagliato della giornata sarà inviato ai partecipanti successivamente.


La partecipazione sarà ristretta ad un numero massimo di 60 partecipanti; per ogni scuola, la partecipazione sarà garantita ad una delegazione di massimo 6 studenti che dovranno essere accompagnati necessariamente almeno da un docente. In caso di rinuncia da parte di una delegazione studentesca questo numero potrà essere esteso o sarà data la possibilità a un’altra scuola di partecipare.


Sarà garantito un servizio di trasporto gratuito dal Terminal Bus Lorenzo Natali dell’Aquila; i pullman accompagneranno gli studenti e gli insegnanti sia in andata ai LNGS che al ritorno.
I partecipanti all’evento potranno usufruire gratuitamente della mensa dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Per la partecipazione all’evento in presenza è necessario iscriversi attraverso la compilazione di questo form, entro il 11 novembre p.v.
Poiché la partecipazione sarà ristretta ad un numero massimo di 60 partecipanti, saranno prese in considerazione le iscrizioni secondo l’ordine di arrivo.


Successivamente sarà richiesto agli studenti di analizzare i risultati ottenuti e di realizzare di un poster esplicativo relativo al fenomeno studiato e alle misure effettuate. I poster, realizzati dagli studenti, verranno inseriti nel booklet relativo all’ICD 2024 che sarà pubblicato online. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa potete far riferimento alla pagina ufficiale dell’ICD (https://icd.desy.de).


Percorso OCRA: un’occasione di approfondimento del metodo scientifico per gli studenti


Segnaliamo inoltre che nel corso di questo anno scolastico, per la prima volta, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, il GSSI - Gran Sasso Science Institute e il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell'Università degli Studi dell’Aquila offriranno agli studenti interessati, per un massimo di 15 unità, un percorso incentrato sul metodo scientifico attraverso lo studio dei raggi cosmici. Il percorso in questione prevede, oltre alla partecipazione alla giornata dell’ICD, ulteriori 2/3 incontri in presenza in cui gli studenti avranno modo di approfondire e di sperimentare in prima persona altre attività sperimentali attraverso l’utilizzo di un rivelatore di raggi cosmici. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi e avranno la possibilità di cimentarsi nella stesura di un articolo simil-scientifico.


I ragazzi che tra tutte le sedi OCRA dell’INFN si saranno distinti nel percorso e nella realizzazione dell’articolo avranno la possibilità di partecipare alla prima edizione del Summer Camp INFN, organizzato a livello nazionale, che si terrà a luglio 2025, presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinaro, a Forlì.


La partecipazione degli studenti al percorso OCRA, che comprende degli incontri in presenza e dei lavori autonomi degli studenti a casa o a scuola, prevede un riconoscimento di 40 ore di PTCO a chi ne farà richiesta. Le scuole interessate che ad oggi non hanno attive convenzioni con i LNGS, GSSI o UNIVAQ sono pregate di prendere contatti tempestivamente per la stipula della convenzione.


Per la partecipazione al percorso OCRA è necessario manifestare la richiesta di partecipazione nella voce specifica dello stesso form, entro il 11 novembre p.v..

 

 

Per informazioni:

La pagina web dell’ICD dell’INFN: https://web.infn.it/OCRA/international-cosmic-day/
La pagina web dell’ICD internazionale: http://icd.desy.de/

Contatti per la stampa:

Alessia Giampaoli, INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Adriano Di Giovanni, GSSI - Gran Sasso Science Institute: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contatti per Univaq - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

 REIS - 25.10.2024