“The Italian Innovation”: anche i LNGS-INFN per la promozione delle eccellenze tecnologiche

Il 16 marzo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in una diretta streaming sul proprio canale Youtube, ha presentato il progetto “The Italian Innovation”, per valorizzare e promuovere le eccellenze della scienza e della tecnologia italiana all’estero.

Nato nell’ambito delle azione del MAECI per il rilancio del Sistema Paese, il progetto si avvale della collaborazione di alcuni degli Enti di ricerca presenti sul territorio italiano , oltre all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN): l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).

“The Italian Innovation” è un progetto che ha visto la realizzazione di nuovi format di promozione integrata come: video, portali interattivi, cataloghi multimediali delle industrie innovative e visite virtuali di laboratori e centri di ricerca. Gli ambiti di ricerca individuati sono stati: spazio, astrofisica, agroalimentare, ambiente ed economia circolare, tecnologie applicate alla medicina ed ai beni culturali e tecnologie marine.

Nello specifico, l’INFN ha prodotto una serie di video “Particles of Italian Innovation” che raccontano come a partire dai progetti messi in campo per realizzare i grandi esperimenti di fisica fondamentale, negli anni ci sia stato un trasferimento tecnologico operato dall’INFN verso l’industria nazionale.

Attraverso immagini e interviste, sarà possibile conoscere tutte quelle tecnologie innovative sviluppate in collaborazione con le industrie nazionali e tutte quelle applicazioni utili per la società̀ in diversi settori: i beni culturali, la medicina, la salute, l’ambiente, la sicurezza, l’aerospazio.

Obiettivo di “The Italian Innovation” è dare massima e adeguata visibilità internazionale alle capacità e alle potenzialità dell’Italia nei settori dell'innovazione promuovendo l’immagine di un Paese altamente competitivo che vuole essere all'avanguardia nel rispondere alle sfide del futuro.

Pertanto, i prodotti potranno essere diffusi e valorizzati nei mercati esteri attraverso la rete diplomatico-consolare del MAECI, sia per campagne promozionali del sistema dell’innovazione italiana sia in ambito di fiere e missioni di sistema, incontri istituzionali di vario livello e ogni altra occasione ritenuta utile per la diffusione e valorizzazione all'estero del Sistema Italia.

Tutte le puntate di “Particles of Italian Innovation“ sono visibili sul canale Youtube dell’INFN Comunicazione.

 

  • VIDEO Particles of Italian Innovation | INFN, Safety and Environment - Full version

 

 

CONTATTI PER LA STAMPA

LNGS - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

  

REIS - 19.03.2021