A L’Aquila studentesse e studenti delle superiori alle prese con la fisica delle astroparticelle

immagine lavori masterclass - 1.03.24

Il 1° marzo, un appuntamento organizzato da INFN, Università degli Studi dell’Aquila e Gran Sasso Science Institute sulla fisica delle astroparticelle. Sono circa 20 le studentesse e gli studenti dell’Abruzzo che quest'anno partecipano alle International Masterclasses di fisica, organizzate a L’Aquila dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con l'Università degli Studi dell’Aquila e con il GSSI Gran Sasso Science Institute.

Grazie alle International Masterclasses, studentesse e studenti delle scuole superiori italiane, insieme a loro coetanei di tutto il mondo, potranno fare esperienza diretta di come funziona la ricerca scientifica dei grandi laboratori internazionali, analizzando in prima persona i dati provenienti da alcuni tra i più importanti esperimenti di fisica delle particelle e delle astroparticelle.

All’Università dell’Aquila, il 1° marzo, gli studenti e le studentesse sono impegnati con i dati dell’Osservatorio Pierre Auger, che nella Pampa argentina studia i raggi cosmici, particelle che arrivano continuamente sulla Terra dallo spazio e da cui possiamo capire molto dell’universo in cui viviamo.

Le attività, che si svolgono presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università dell’Aquila, sono divise tra seminari sugli argomenti fondamentali della fisica dei raggi cosmici e sull’Osservatorio Pierre Auger ed esercitazioni al computer. Accompagnati da ricercatori e ricercatrici, le studentesse e gli studenti analizzeranno dati dell’esperimento Auger. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, i giovani partecipanti alle masterclass in Italia e negli altri Paesi del mondo si ritrovano in videocollegamento con l’Osservatorio Pierre Auger per discutere tutti insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

 

masterclass 1.3.23 art

 

L’iniziativa, giunta alla 20° edizione, fa parte delle International Masterclasses organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'INFN. Le masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest'anno sono presenti le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (INFN – LNF) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN – LNGS).

 

Informazioni

L’AQUILA (1° marzo)
Dove: Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, Università dell’Aquila, via Vetoio 10, 67100 Coppito, L'Aquila
Pagina web: https://augermasterclasses.lip.pt/imc2024

Contatti
Francesco Salamida This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Denise Boncioli This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



Informazioni sulle Masterclass:

Per informazioni sulle Masterclass nazionali:
Cecilia Collà Ruvolo, Ufficio Comunicazione INFN
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., 346 3338917

 

 

 

REIS - 01.03.2024