MITIGAction!: gli studenti si confrontano sui temi della vulnerabilità e del rischio

Foto © Stefano Pirro

Questa mattina 30 maggio, si è svolto, presso il Liceo Scientifico Statale Einstein di Teramo, l’evento conclusivo del programma MITIGAction!, progetto pilota, promosso da REDI, consorzio di ricerca la cui missione è contribuire alla ricerca applicata interdisciplinare, attraverso l’innovazione e la formazione, per migliorare la risposta, la velocità di recupero e la preparazione delle comunità ai disastri.

“REDI nasce nel 2016 dopo i terremoti che hanno colpito in diverse riprese l’Italia Centrale. Mette insieme competenze accademiche e di enti di ricerca come INGV, INFN, GSSI e UNICAM - commenta Fernando Ferroni del Gran Sasso Science Institute - Il principio ispiratore è quello di Building Back Better. La parola chiave è resilienza, guarda caso ripresa nell’attuale Piano Nazionale di Riprese a Resilienza”.

L’evento, che si è aperto con gli interventi di Fernando Ferroni per il Consorzio REDI e Alessia Guaiani che ha illustrato il Progetto MITIGAction!, ha visto la partecipazione delle classi del Liceo Scientifico “Antonio Orsini” e del Liceo Scientifico “Albert Einstein”. È stata l’occasione per gli studenti di presentare, attraverso una piccola mostra, gli elaborati prodotti nel corso dell’anno scolastico. Infatti, durante gli incontri svolti con i ricercatori, gli studenti hanno avuto la possibilità di svolgere lezioni di approfondimento sui temi della vulnerabilità e del rischio, a cui sono seguiti attività didattiche e laboratoriali. L’evento si è concluso con l’intervento di Paola Inverardi, rettrice del GSSI.

“Questa giornata ha mostrato come i ragazzi accolgono con entusiasmo percorsi formativi che li avvicinano alle problematiche della nostra società - ha dichiarata Alba Formicola dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - L’interesse riscontrato in classe, le puntali presentazioni di oggi testimoniano quanto sia ricco il patrimonio umano di cui oggi disponiamo. A loro che costruiranno, in varia maniera, il futuro del pianeta è rivolto l’impegno di disseminazione del Consorzio REDI”.

 

20230530 112053 news low

 

Gli studenti sono stati coinvolti in percorsi formativi interdisciplinari sul tema della mitigazione del rischio di disastri naturali: alluvioni, tempeste, incendi, terremoti e siccità. Un’esperienza che ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza su queste tematiche multidisciplinari e sul loro ruolo nel futuro della società, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse.

“La interdisciplinarità è una necessita strutturale per arrivare a disegnare un futuro migliore e la formazione la chiave per la sua realizzazione, di cui gli studenti ne saranno costruttori”, ha aggiunto Fernando Ferroni.

Al progetto MITIGAction hanno partecipato 13 classi del III anno e 3 classi del IV anno, provenienti da sei scuole secondarie di II grado di Marche e Abruzzo: Istituto d’Istruzione Superiore “Costanza Varano” di Camerino, Liceo Scientifico “Da Vinci” di Jesi, Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia, Istituto “Gentili” di Sarnano-San Ginesio, Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno e Liceo Scientifico “Einstein” di Teramo.

 

 

CONTATTI

Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Relazioni Esterne

Roberta Antolini

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

 

 

REIS - 30.05.2023