I Laboratori del Gran Sasso nella mostra IN ITINERE del MAXXI L'Aquila

Presentate oggi alla stampa le nuove mostre del MAXXI L’Aquila aperte al pubblico dal 12 marzo fino al 12 giugno 2022: tra di esse In Itinere che include un progetto in cui figurano anche i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.

“Gli artisti della mostra IN ITINERE ci conducono in un immaginifico viaggio al centro della terra, tra memoria e futuro” afferma il direttore del MAXXI L’Aquila Bartolomeo Pietromarchi che, insieme a Fanny Borel, ha curato la mostra nata dal dialogo con altri protagonisti della vita artistica, culturale e scientifica del territorio aquilano. Nell’ambito di questa esposizione, Gran Sasso è il titolo del progetto realizzato da Armin Linke e prodotto in seguito alla committenza affidata all’artista da MAXXI L’Aquila, Laboratori Nazionali del Gran Sasso e Gran Sasso Science Institute.

“L'interazione tra i Laboratori del Gran Sasso e Armin Linke è stata sicuramente molto interessante e costruttiva, con una grande partecipazione dei ricercatori che hanno potuto osservare con occhi diversi il loro lavoro quotidiano – commenta Ezio Previtali, Direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Grazie alla collaborazione con il MAXXI queste opere d'arte forniscono una visione originale dei nostri laboratori".

L’artista ha visitato sia i Laboratori del Gran Sasso approfondendo la conoscenza degli esperimenti in corso, sia il Gran Sasso Science Institute dove ha potuto confrontarsi con i fisici e con gli scienziati sulle grandi teorie astrofisiche.

linke maxxi 2 linke maxxi 3 linke maxxi 4

"Penso che L'Aquila sia oggi una delle capitali europee nel dialogo tra scienza e arte, grazie alle realtà antiche e nuove che la animano, il GSSI e il MAXXI essendo le più recenti. Armin Linke ritrae i nostri luoghi e i nostri ricercatori con il suo sguardo e rimanda a questo dialogo testimoniando quale comune denominatore il fascino della ricerca e della meraviglia" afferma Eugenio Coccia, Rettore del GSSI.

Con una cifra stilistica che oscilla tra atmosfere rarefatte e approccio documentario, gli scatti di Linke narrano la vita dei laboratori, gli strumenti, gli esperimenti, i luoghi, l'ambiente, connettendo attività scientifiche e linguaggio visivo. L’artista ha “vissuto” nei due istituti e, grazie alla disponibilità dei ricercatori e degli scienziati che vi operano, ha potuto sviluppare una ricerca che ci fa immergere in dibattiti che spaziano da argomenti quali la fisica dei neutrini naturalmente prodotti nel Sole e in esplosioni di Supernova, la ricerca di particelle di materia oscura e lo studio di reazioni nucleari di interesse astrofisico. Le opere fotografiche esposte attivano riflessioni su come lo stesso mezzo della fotografia e dei rilevatori siano componenti essenziali ai fini della ricerca e della scoperta, mentre le video-interviste introducono al mondo della fisica e dell’astrofisica.

Per visitare la mostra è possibile accedere alla pagina dedicata dove sono riportati orari e informazioni sui biglietti.

Contatti per la stampa:

Servizio Relazioni Esterne - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

REIS - 11.03.2022