News

Una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, accompagnata dalla Commissione Economica della Camera dei Deputati della Repubblica Ceca, ha visitato i Laboratori del Gran Sasso.

Si è tenuta oggi 21 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, la terza edizione del Premio Asimov Junior, il riconoscimento dedicato alla divulgazione scientifica e all’editoria scientifica, pensato per e con i giovani delle scuole secondarie di primo grado.

Decima edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo nato per portare gratuitamente la scienza nei pub: intelligenza artificiale e società, videogiochi e cervello, geografia e satelliti, Star Wars e aree interne, onde gravitazionali e neutrini sono solo alcuni dei tanti aspetti di attualità che verranno affrontati nei 9 incontri ospitati da tre pub del centro storico del capoluogo abruzzese.

Più di 14800 studenti e studentesse da 346 scuole superiori hanno preso parte alla giuria del premio per l’editoria scientifica promosso dall’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Un’autobiografia tra la passione per la biologia e le difficoltà dell’essere donna e immigrata negli Stati Uniti, e un saggio sull’ingegneria genetica e le straordinarie e controverse prospettive di questo campo di ricerca.