Dal 7 ottobre al 11 ottobre presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso si terrà il primo corso certificato di Additive Manufacturing Process Manager, ideato e tenuto da D. Orlandi, ingegnere aerospaziale dell’INFN, responsabile del 3DLab dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e da F. Puzello, responsabile Additive Manufacturing di 3D4growth.

Il percorso prevede sessioni teoriche in cui si affrontano tematiche inerenti le tecnologie di manifattura additiva, materiali di stampa e software (progettazione, analisi e drafting), e sessioni pratiche di laboratorio in cui i partecipanti opereranno direttamente su sistemi di Additive Manufacturing per polimeri e metalli con le seguenti tecnologie:

  • Fused Deposition Modeling
  • Direct Light Projecting
  • Stereolitography
  • Material Jetting
  • Direct Metal Laser Melting

Oltre ai sistemi di Manifattura Additiva, gli utenti del Corso avranno la possibilità di utilizzare tecnologie di scansione 3D professionali per lo svolgimento di operazioni di reverse engineering e di analisi di qualità sui modelli realizzati.

Il percorso è stato progettato al fine di creare figure professionali in grado di operare in piena autonomia nel settore della manifattura additiva. Dalle tecniche di progettazione alla scelta delle tecnologie di stampa più adeguate con piena consapevolezza del metodo che l’utilizzo delle tecnologie di Manifattura Additiva richiede.

Le nuove figure professionali guideranno le realtà produttive attraverso il flusso di lavoro che porta dall’idea all’oggetto fisico.

Tra le docenze è previsto l’intervento di rappresentanti dell’industria di punta in ambito di additive Manufacturing e di esperti INFN come Valerio Pettinacci, ingegnere dei materiali dell’ INFN e co-fondatore con D. Orlandi del HUB INFN HAMMER (Hub for Additive Manufacturing, Materials Engineering and Research)

Al termine del percorso di formazione, i partecipanti affronteranno un esame finale attraverso il quale Bureau Veritas (Ente di Certificazione presente in 140 Paesi) certificherà, in caso di esito positivo, le figure professionali di Additive Manufacturing Process Manager.

 

REIS - 05.10.2019