Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna il 29 settembre a L’Aquila SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori per far conoscere al pubblico quanto il lavoro dei ricercatori possa contribuire a migliorare il futuro della nostra società.

 sharper-night.lngs.infn.it

Piazza Duomo, Villa Comunale, Auditorium del Parco, GSSI: questi i luoghi di SHARPER che tornerà ad animare le vie dell’Aquila, dal pomeriggio fino a notte inoltrata attraverso spettacoli, conferenze, dimostrazioni, laboratori interattivi, esperimenti scientifici per avvicinare grande pubblico al mondo della ricerca.

Le iniziative spazieranno dai fumetti all’arte, dai terremoti ai vulcani e ai segreti della Materia Oscura, il tutto per testimoniare come la ricerca attraverso la collaborazione, l’interdisciplinarietà e le esperienze dei suoi ricercatori si adoperi per apportare continuamente innovazione e sviluppo in tutti gli ambiti della nostra vita.

SHARPER si rivolge a tutti, grandi e piccoli proponendo appuntamenti coinvolgenti e originali che raccontino la ricerca nei suoi molteplici aspetti.

La mattina del 29 settembre saranno organizzate attività, su prenotazione, per i ragazzi delle scuole. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: http://sharper-night.lngs.infn.it/programma-scuole

In questa edizione, ai partner del progetto SHARPER - L’Aquila (Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Gran Sasso Science Institute, INGV, Dompé, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Comune dell’Aquila, Regione Abruzzo, AIF,  Associazione Scienza Gran Sasso, Carabinieri, Accademia delle Belle Arti, Fondazione CARISPAQ, Polizia di Stato, FABLABAQ e Connect4Climate) si uniscono altre istituzioni e associazioni nazionali e locali: come l'INAF, l'ISTAT, l'ISA, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Confcommercio L'Aquila, BPER e l'Associazione culturale Libris in Fabula.

La rete così strutturata rafforza il valore della ricerca nei settori più disparati e diversi per dimostrare come insieme si possano raggiungere obiettivi importanti per l’intera comunità.

In occasione dell'evento sarà disponibile un servizio navetta gratuito dal parcheggio "Acquasanta" e da Piazza D'Armi.

 

SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Engagement and Responsibility - La Notte Europea dei Ricercatori a L'Aquila, Perugia e Ancona, Cascina e Palermo è uno dei sei progetti italiani vincitori del bando 2016-2017 della Commissione Europea per la Notte Europea dei Ricercatori.

SHARPER è uno dei 6 progetti promossi e finanziati dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Curie del programma Horizon 2020. È coordinato da Psiquadro, che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN, l'Università di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società.

Evento realizzato anche con contributo CIPE nell'ambito del programma RESTART - priorità C - anno 2017 - D.L. 78/2015.

 

DOWNLOAD: Programma completo