Gli Assessori Regionali Daniele D’Amario e Pietro Quaresimale ai Laboratori del Gran Sasso

Ingresso Lab. sotterranei

Questa mattina, giovedì 2 marzo, hanno visitato i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN gli Assessori regionali Daniele D’Amario e Pietro Quaresimale, accompagnati dal Direttore del Dipartimento Sviluppo economico – Turismo Germano De Sanctis, da Renata Durante direttrice del Dipartimento Lavoro – Sociale e da Daniele Antinarella responsabile dell’Ufficio Programmazione e Governance Ricerca e Innovazione.

Dopo una breve introduzione sull’importanza strategica della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico per l’innovazione e lo sviluppo economico, il Direttore dei LNGS Ezio Previtali si è soffermato sul ruolo dei LNGS nel contesto locale ed internazionale, ricordando l’importanza di diffondere al territorio il sapere acquisito attraverso azioni di formazione per i giovani e di scambio per le imprese e le istituzioni. “Il legame tra i Laboratori del Gran Sasso e il territorio è stato sempre proficuo e costruttivo in un clima di costante collaborazione. Sono convinto che questo incontro sia stato un’occasione importante di confronto e scambio per rafforzare la collaborazione tra le nostre Istituzioni, in particolare in vista della nuova programmazione 2021-2027" - ha dichiarato Ezio Previtali - "la comunità dei Laboratori continuerà a mettere a disposizione le sue competenze scientifiche e tecnologiche per proporre nuove idee e progetti, tenendo sempre in grande considerazione il contributo che possiamo dare nell’ambito dell’alta formazione, del trasferimento tecnologico o di conoscenze alle imprese del territorio”.

“Oggi le due strutture responsabili del FESR e del FSE sono presenti contemporaneamente qui per poter pensare di progettare una sinergica programmazione delle attività di ricerca e di sviluppo di questa realtà unica al mondo" - commenta l'Assessore D’Amario - "sia sul fronte delle imprese che del capitale umano. Lavoreremo su un documento di programmazione congiunto per far sì che il laboratorio arricchisca il capitale umano del personale che ha, ma anche dei ragazzi che stanno uscendo dal sistema scolastico o che sono a livello universitario o che vanno in quella direzione. Siamo molto interessati agli aspetti di ricaduta tecnologica della ricerca applicata che si fa ai Laboratori, come la felice esperienza con Darkside, e a possibili progetti di turismo scientifico collegati alla presenza dei Laboratori nel nostro territorio ricco di storia e cultura”.

 

OK IMG 0800 CS low

 

Successivamente la delegazione regionale si è recata nei Laboratori Sotterranei, accompagnata dal Direttore Previtali per visitare i principali esperimenti portati avanti da collaborazioni internazionali. Nel pomeriggio la visita è proseguita alla struttura esterna dei Laboratori, presso il Laboratori di Additive Manufacturing e della Nuova Officina Assergi (NOA).

“È stata un'esperienza molto importante e interessante" - ha dichiarato l'Assessore Quaresimale - "che ha dato spunti per la costruzione futura di un rapporto di collaborazione proficuo e puntuale, anche alla luce degli sviluppi dei Fondi strutturali. C'è stata una sinergia di intenti tra i due assessorati, per costruire un prossimo protocollo d'intesa che potrà mettere a regime sia interventi riferiti agli investimenti sulla ricerca e l'innovazione, ma anche investimenti per la formazione. Un altro tema molto interessante è stato quello dell'orientamento, perché riteniamo che figure specialistiche debbano essere oggetto della formazione e quindi bisogna partire dalle classi delle superiori di primo grado per sensibilizzare gli studenti, e in particolare le ragazze, alle discipline scientifiche, e far sì che nell'orientamento si tenga anche conto di quelli che sono gli sviluppi occupazionali."

 

 

CONTATTI

Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Relazioni Esterne

Roberta Antolini - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

 

 

REIS - 02.03.2023