È Marco Drago il vincitore di FameLab Italia 2020

Nato a Padova, ricercatore del Gran Sasso Science Institute (Gssi) di L'Aquila, lavora sulla ricerca delle onde gravitazionali: è Marco Drago il vincitore 2020 di FameLab Italia, il talent della scienza la cui finale si è svolta a Trieste il 31 agosto 2020.

Seconda e terzo classificati sono stati Valeria Di Biagio, assegnista di ricerca presso l’OGS di Trieste, e Pierre Fromholz, post-doc presso SISSA e ICTP, entrambi provenienti della selezione di Trieste. Marco Drago è stato vincitore anche del Premio del pubblico, assegnato dagli oltre 300 spettatori presenti nella sala del Politeama Rossetti.

Dove nasce l'oro che troviamo sul nostro pianeta? La risposta è nelle stelle, ma non in stelle come il nostro Sole, bensì in alcune incredibilmente piccole e compatte: le stelle di neutroni. È in particolare la loro danza, una 'storia d'amore' che culmina in una fusione in grado di generare incredibili energie, a produrre l'oro che tutti noi conosciamo. Una storia lunga milioni di anni che Marco Drago ha saputo condensare in appena 3 minuti, ricchi di ironia, e conquistare i giurati di FameLab Italia 2020: Stefano Sandrelli, astrofisico e divulgatore, Simone Savogin, campione di poetry slam, lo spettacolare incontro tra poesia e ritmi urbani, Federico Taddia, giornalista, autore e divulgatore scientifico, e Serena Zacchigna, professoressa di biologia molecolare all'Università di Trieste.

«È difficile definire le emozioni che provo in questo momento – ha detto Marco Drago appena conclusa la premiazione – ma devo dire che tutto FameLab è stato un percorso incredibile ed emozionante. Ti dà la possibilità di fare qualcosa che ti piace, parlare del tuo lavoro, entrare in contatto con la gente e di conoscere anche gli altri concorrenti, meravigliosi compagni di avventura da cui ho imparato molto».

A questo link è possibile rivedere l'esibizione integrale di Marco Drago https://youtu.be/EggWKXTQj0M

Marco Drago è uno dei finalisti della selezione locale dell’Aquila, organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Gran Sasso Science Institute.

 

winner drago low

 

Per i 21 partecipanti, tutti studenti, dottorandi e ricercatori, la fase finale di Trieste è stato infatti il momento conclusivo di un percorso iniziato tra febbraio e marzo, quando centinaia di giovani ricercatori si sono sfidati, in 15 città, nelle selezioni locali. Ma la storia FameLab parte ancora più lontano, nel 2005, dal Cheltenham Science Festival. Un format dinamico e in continua crescita che oggi coinvolge oltre 20 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. Dal 2012 a oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca ed enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

Una lunga strada che ha portato alla selezione del campione italiano 2020, che ora dovrà confrontarsi con i finalisti delle altre nazioni in una finale internazionale per determinare il campione di FameLab 2020.

Nel frattempo è già ufficialmente partito il percorso di FameLab Italia 2021: a ospitare a maggio la finale sarà la città di Catania.

La serata della finale ha visto anche la partecipazione alcuni dei migliori concorrenti delle passate edizioni. Una FameLab All Star che ha visto l'esibizione, senza competizione e con modalità diverse da quelle dei concorrenti in gara, di Famelabber provenienti da tutta Italia: Matteo Cerri (Università di Bologna), Riccardo Cucini (Iom-Cnr, Trieste), Silvia De Francia (Università di Torino), Giuliana Galati (Università Federico II di Napoli), Veronica Grieco (Università di Genova, vincitrice FameLab Italia 2019), Riccardo Impavido (Università di Padova, vincitore FameLab Italia 2018), Uriel Luviano (SISSA, Trieste) e Lorenzo Pizzuti (Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta, vincitore FameLab Italia 2016).

La Finale Nazionale di FameLab Italia è stata organizzata da Psiquadro, British Council, Comune di Trieste – Città della Conoscenza e Immaginario Scientifico, con il supporto del Teatro Politeama Rossetti e Banca ZKB. FameLab All Star è stato organizzato da Immaginario Scientifico, Psiquadro, Comune di Trieste – Città della Conoscenza e Banca ZKB, in collaborazione con Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine e SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La manifestazione rientra nel programma di Science in the City di ESOF Trieste 2020. Media partner è stata Rai Cultura.

 

Contatti FameLab Italia

http://www.famelab-italy.it/

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Facebook: https://www.facebook.com/famelabitalia/

Instagram: famelabitalia

Twitter: https://twitter.com/famelabitalia

Rapporti con la stampa

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Angela Giorgi - +39 3358062649

Leonardo De Cosmo - +39 3288981264

 

Relazioni Esterne LNGS

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

https://www.lngs.infn.it/it

Telefono: +39 0862 437216

 

REIS - 01.09-2020