I vincitori della selezione locale di L'Aquila FameLab 2020

Quest’anno la selezione locale FameLab 2020, organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Gran Sasso Science Institute, si è svolta in maniera virtuale.

Gli otto giovani scienziati/ricercatori hanno inviato le loro presentazioni video, in cui hanno raccontato in soli 3 minuti un argomento di ricerca senza l’ausilio di diapositive, proiezioni o immagini. Tutti i video, che saranno a breve disponibili sul canale YouTube di FameLab Italia, sono stati valutati da una giuria composta da professionisti nel campo della scienza e della comunicazione. La giuria ha particolarmente apprezzato l’impegno e la volontà dei concorrenti nel partecipare alla selezione, nonostante la difficoltà di dover produrre autonomamente i propri video.

Vincitori della selezione locale FAMELAB 2020 sono Giorgio Dho e Marco Drago.

Giorgio Dho, dottorando in Astroparticle Physics al Gran Sasso Science Institute (GSSI), si è aggiudicato il primo posto con i suoi interventi – “Il teorema di Riemann-Dini” e “L'ingegno degli alberi”. La giuria ha così motivato la scelta del vincitore: “Il ricercatore è chiaro, carismatico e sa divulgare argomenti scientifici complessi in maniera chiara ed efficace. Ha i giusti tempi comunicativi e sa applicare strategie di comunicazione efficaci per il pubblico”.

Marco Drago, ricercatore in Astroparticle Physics al Gran Sasso Science Institute (GSSI), ha ottenuto il secondo posto con i talk “Cielo azzurro, proprio una bella idea!” e “Ma la terra è piatta? O no? O magari... boh”. Questo il parere espresso dalla giuria in merito agli interventi del candidato: “Il ricercatore ha esposto argomenti scientifici complessi e poco noti al grande pubblico in maniera chiara e carismatica. L'esposizione dei contenuti è stata fatta in maniera originale e creativa”.

I vincitori sono stati decretati da una giuria composta da Carla Luzi, Biologa dell’Università degli Studi dell’Aquila presso il Centro di Ricerca di Diagnostica Molecolare e Terapie Avanzate, da Patrizia Santangelo, giornalista dell'emittente LAQTv Abruzzo e da Nicola Rossi, Ricercatore dell’INFN impegnato in attività di ricerca ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.

I due vincitori prenderanno parte alla Masterclass, alla finale nazionale e alla finale internazionale di FameLab, ma a seguito dell'emergenza COVID-19, questi appuntamenti subiranno delle modifiche.

La Masterclass italiana, prevista per 17-18-19 aprile a Perugia, e la finale nazionale di FameLabItalia, prevista per il 4 maggio a Trieste, saranno riprogrammate nelle prossime settimane. Si sta inoltre lavorando per programmare la Finale Internazionale durante il Cheltenham Literature Festival (2-11 Ottobre 2020).

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.

MATERIALE FOTOGRAFICO