-
News
Nuovi cristalli scintillanti per la rivelazione di Neutroni: un passo avanti nella ricerca di eventi rari
L'Aquila, 9 maggio 2025 – Promettenti risultati nel campo della ricerca di eventi rari: nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN il gruppo di ricercatori coinvolti nel PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando PRIN 2022, ha dimostrato per la prima volta la possibilità di utilizzare i cristalli contenenti gadolinio come rivelatori di neutroni.
Il Viceministro Cinese Chen Jiachang in visita ai Laboratori del Gran Sasso
Chen Jiachang, viceministro della Ricerca e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, accompagnato da una delegazione del Ministero e dell’Ambasciata Cinese a Roma ha visitato oggi i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Gli ospiti sono stati ricevuti dal Direttore Ezio Previtali e dal vicepresidente dell’INFN Marco Pallavicini, che hanno illustrato le attività di ricerca e di collaborazione internazionale ai Laboratori e nell’INFN.
Gran Sasso Hands-on 2025 – PhD summer school on experimental astroparticle physics - Applications are now open
Gran Sasso Hands-on 2025 is a summer school designed to engage PhD students in research projects at the Laboratori Nazionali Gran Sasso (LNGS), a world leading facility in underground physics, astroparticle physics, and nuclear astrophysics.
Tra Stelle e Schermi: la Fantascienza che ha cambiato la Scienza!
Il nuovo Science Show che unisce cinema e scienza, ospite d’eccezione la prof.ssa Marica Branchesi. Si è tenuto questa mattina, presso l’auditorium ANCE di L’Aquila, lo spettacolo “Tra Stelle e Schermi: la Fantascienza che ha cambiato la Scienza!”: un’esperienza unica tra grande schermo e scienza, ideata per avvicinare i più giovani studenti ai temi dell’innovazione e della ricerca attraverso il linguaggio universale del cinema.
Special Frontiers journal edition focuses on science and technology in deep underground labs
Deep underground laboratories have proven fertile ground for research and discovery. A growing network of underground research labs around the world are driving research in astroparticle physics and rare event searches, life sciences, and, more recently, quantum technology.