Si è celebrata questa mattina al Gran Sasso Science Institute dell’Aquila la cerimonia di premiazione dell’International Cosmic Day (ICD), evento internazionale dedicato allo studio dei raggi cosmici.


Protetto dal massiccio del Gran Sasso dalla radiazione che arriva dallo spazio, e immerso così in quello che viene chiamato silenzio cosmico, Borexino è l'esperimento più puro al mondo per la misura dei neutrini, non solo quelli provenienti dal Sole ma anche quelli provenienti dalle viscere della Terra, i cosiddetti geoneutrini.


Per tutti i ragazzi che vogliono partecipare alla selezione di Famelab L’Aquila ma che ancora non si sentono pronti, l’appuntamento è per venerdì 31 gennaio alle 10.30 presso l’aula C3.4 al II° piano dell’Edificio Angelo Camillo De Meis (Coppito 2) - Università degli Studi dell’Aquila.


La collaborazione scientifica internazionale che conduce l’esperimento CUORE (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events) ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha recentemente reso pubblici gli ultimi risultati sperimentali, che rappresentano più di due anni di presa dati, da aprile 2017 a luglio 2019.