Oggi, 4 novembre, più di 3000 studentesse e studenti, provenienti da 68 scuole superiori e 55 città, si sono incontrati online per la Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici.


Il Prof. Stefano Ragazzi, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dopo 8 anni alla guida della struttura di ricerca internazionale, termina il suo mandato e passerà il testimone al nuovo Direttore. Ezio Previtali, 57 anni, a partire da domani 15 ottobre assumerà infatti la Direzione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.


Gran Sasso Videogame sarà presente al Rome VideoGame Lab, evento dedicato al mondo del videogioco, che si terrà a Cinecittà dal 4 al 7 novembre in un'edizione speciale on line avente come tema il rapporto tra scienza e videogame.


Assegnato il Premio Nobel in fisica 2020 con una metà a Roger Penrose "per la scoperta che la formazione dei buchi neri rappresenta una robusta predizione della teoria generale della relatività" e l'altra metà congiuntamente a Reinhard Genzel e Andrea Ghez "per la scoperta di un oggetto compatto supermassivo al centro della nostra galassia".