Nella giornata di oggi, 6 novembre, 70 studenti delle scuole secondarie di II° grado abruzzesi hanno partecipato all’ International Cosmic Day. Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come misurare le particelle che li compongono?


I Laboratori Nazionali del Gran Sasso escludono che sia riconducibile ai Laboratori la presenza di tracce di contaminanti nelle acque del traforo, notizia recentemente riportata da organi di informazione. La strumentazione di monitoraggio in continua, altamente sensibile, non ha rilevato alcuna anomalia; inoltre l’esano non è una sostanza utilizzata nei Laboratori.


Grazie al supporto del GSSI e dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, una delegazione di 13 studenti di scuole superiori abruzzesi è partita alla volta di Catania, per partecipare alla cerimonia conclusiva del premio ASIMOV giunto alla quarta edizione.


Parte oggi 21 ottobre 2019 fino al 25 ottobre, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN (LNGS), il Programma INFN per Docenti (PID), un’iniziativa promossa dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che costituisce un percorso di formazione nel campo della fisica di base, della tecnologia ad essa connessa e delle sue applicazioni.