-
News
I LNGS vincono il triangolare Soccer Night – “Sfida di cervelli” 2024
Grande successo del team di calcio dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso nel consueto appuntamento sportivo che chiude anche quest'anno gli eventi di SHARPER - European Researchers’ Night e UnivAQ Street Science.
SHARPER 2024: venerdì 27 settembre torna a L’Aquila l’appuntamento più atteso per gli amanti della scienza
Torna venerdì 27 settembre a L’Aquila Sharper - Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società e promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie.
Ricerca-Industria: Infn.Open, al cuore dell’innovazione, c’è Il Trasferimento Tecnologico
Come promuovere quello scambio proficuo tra ricerca e industria che porta nel nostro quotidiano tecnologie e innovazioni che possono migliorare la qualità della nostra vita? Come favorire la condivisione di nuova conoscenza tra queste due realtà, che operano spesso in contesti così lontani gli uni dagli altri?
L'eredità scientifica e tecnologica dell’esperimento BOREXINO
Dal perché le stelle e il Sole brillano alle tecnologie pioneristiche: in 32 anni di attività ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, l’esperimento Borexino ha raggiunto fondamentali risultati sia scientifici sia tecnologici che rappresentano un’importante eredità per gli esperimenti che studiano eventi rari o neutrini di energia molto bassa.
Neutrini e onde gravitazionali: l’ERC finanzia con 1,5 milioni di euro i progetti di Andrei Puiu e Simone Mastrogiovanni
L’European Research Council (ERC) ha assegnato ad Andrei Puiu, ricercatore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN un Starting Grant da 1,5 milioni di euro per il suo progetto di ricerca “OPOSSUM”, dedicato alla fisica dei neutrini.